Domande e risposte

LIVEMEDIAPRO

MEDIA

FAQ

La sezione delle domande e le risposte più frequenti relative alla attività di produzione video dello studio Live Mediapro Italia.

I nostri video aziendali istituzionali e promozionali hanno lo scopo di comunicare, informare e attrarre l'attenzione dei vostri potenziali Clienti che, abituati agli effetti speciali delle produzioni cinematografiche e televisive, difficilmente rimarrebbero impressionati da un video piatto e poco originale. Le nostre realizzazioni hanno la capacità di coinvolgere e imprimersi nella mente del Cliente perché vengono create con gli stessi software pro utilizzati nelle grandi produzioni cinematografiche e televisive. Durante una fiera di settore o visitando un sito web, per esempio, è importante riuscire a catturare l'attenzione del visitatore in un tempo brevissimo. L'utilizzo del video come mezzo di comunicazione è il più immediato, efficace e recepibile dal pubblico.
Letteralmente Virtual Set significa studio virtuale ovvero si realizza uno scenario virtuale che prende il posto di una scenografia tradizionale. Uno studio virtuale fornisce la possibilità di staccarsi dai limiti spaziali e fisici di uno studio materiale per consentire ed ampliare la possibilità di movimento e interazione con lo spazio circostante, oltre ad un impatto visivo più spettacolare. Nonostante la tecnica del Virtual Set sia utilizzata da molti anni e soprattutto in televisione, è in costante e continua evoluzione e si avvale dei progressi in campo tecnologico per conquistare sempre nuove frontiere. Sia l’ingresso di nuove tecniche che il perfezionamento di quelle esistenti, permettono una maggiore possibilità di muoversi e di interagire con scenari non esistenti materialmente, ma puramente virtuali.
Secondo le recenti ricerche, il video online rappresenta il 50% del traffico mobile e il 65% dei video spettatori guardano più di ¾ di un video online. Il 78% delle persone guarda video online ogni settimana e il 55% lo fa almeno una volta al giorno. Gli esperti ritengono che nel 2020 il video ha occupato il 57% del traffico internet dei consumatori. Questo dato salirà al 69% entro il 2022 e al 79% nel 2025.
Streaming significa letteralmente “flusso”, e si riferisce al flusso di informazioni audio e video trasmessi da una sorgente a uno o più destinatari attraverso una rete telematica. La trasmissione avviene in tempo reale, in diretta live appunto. I dati non vengono salvati, “si spostano” da un punto A (sorgente) a n punti, tanti quanti sono i destinatari. Il live streaming quindi ti dà la possibilità di raggiungere tutto il tuo pubblico potenziale, anche coloro che non sono presenti potenziando l’efficacia dell’evento stesso in termini di obiettivi di business e di comunicazione. Il tuo pubblico può interagire attraverso chat pubbliche o private, divenendo parte attiva dell’evento stesso. Il coinvolgimento è assicurato.
I video 360 gradi sono dei video panoramici che consentono allo spettatore di guardare in tutte le direzioni. Sono denominate anche “immersiva Video “perché l’utente è completamente immerso nel mondo virtuale che gli viene presentato. È considerato un vero mezzo interattivo poiché l’utente può decidere dove cercare se stesso. I video 360 gradi sono molto più impressionanti se visti con occhiali VR ma comunqe puoi anche guardare tali video a 360 gradi in un browser web o sui social media.
Con il video storytelling si intende una tecnica di marketing che sfrutta il formato video per raccontare una storia in modo coinvolgente. Come dice la parola stessa, il video storytelling coinvolge lo spettatore e lo guida durante la narrazione. Raccontare per trasmettere conoscenze ed emozioni è da sempre alla base della comunicazione, nonostante lo storytelling non sia una tecnica innovativa è ancora oggi amata ed utilizzata e ha avuto un forte ritorno anche grazie ai nuovi media e ai social. L’avvento dei social ha portato un forte ritorno al visual storytelling, da Instagram a Webinari fino a You Tube e non per ultimo Facebook, sono stati evidenziati come importanti strumenti per la comunicazione visiva.
Il booktrailer non è altro che un video di formato e durata variabile (in genere dai 20 sec. a un minuto) in cui viene presentato il contenuto del libro di un determinato autore. E’ uno strumento molto utile a far conoscere l’opera di uno scrittore, sia essa un romanzo o un saggio su un certo argomento, oppure un libro di poesie o di fiabe per bambini. Funziona come i trailer cinematografici che ogni tanto vediamo in televisione o al cinema prima della proiezione di un film. Riassume in pochi secondi il contenuto del libro, il titolo e le note dell’autore che l’ha scritto.
Un webinar è una riunione o una presentazione online tenuta via Internet in tempo reale, un evento online capace di collegare persone anche da tutto il mondo. La caratteristica principale dei webinar dal vivo è l’interattività e la capacità di discutere, inviare e ricevere informazioni in tempo reale, grazie alla possibilità di condividere lo schermo e diversi applicazioni, di registrare gli interventi per poi poterli rivedere successivamente, di intervenire con domande in chat e creare vere lavagne virtuali dove spiegare concetti e prendere appunti.
Evento ibrido è solo una definizione generale: è una combinazione semplice tra un evento classico, in cui ci si incontra di persona, e un evento virtuale, cioè tra persone che si incontrano tramite spazi virtuali (attraverso internet e la tecnologia web). Elemento principale, caratterizzante degli eventi ibridi è la possibilità di partecipare virtualmente ad un evento “live” vivendo la stessa esperienza dei partecipanti fisicamente presenti. Obiettivo e misura del successo: il livello di coinvolgimento e di capacità di fare networking di tutti i partecipanti senza distinzione, quelli in sala e quelli in remoto.
La realtà virtuale, o VR, Virtual Reality, è una tecnologia informatica che genera un ambiente artificiale visualizzabile, esplorabile e manipolabile dagli utenti. ... In questo modo l'utente interagisce con l'ambiente digitale, che può essere una simulazione digitale della realtà o discostarsene completamente

Questo sito web utilizza i cookie tecnici e di monitoraggio. Utilizzando e navigando ulteriormente su questo sito web si accettano la nostra politica privacy e termini e condizioni di utilizzo.

Accettazione
Impostazioni della privacy ×
×
X